biogasfattobene

Il Blog del CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione

Il Consorzio Italiano Biogas a Keyenergy 2013

Lascia un commento

In occasione della partecipazione del CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione alla Fiera Key Energy di Rimini è  stato presentato l’evento IL BIOMETANO SI FA STRADA: un viaggio simbolico a biometano partito da Mirafiori, approdato a Rimini e  intrapreso con la volontà di sensibilizzare tanto l’opinione pubblica quanto le istituzioni competenti sull’uso di biometano quale biocarburante per autotrazione, con lo scopo di dimostrarne tutte le potenzialità per il sistema industriale, agricolo ed economico.

Chiediamo che il governo completi l’attuazione del decreto legislativo 28/2011, regolamentando i criteri per l’utilizzo del biometano dichiara Piero Gattoni, presidente del CIB Oggi l’Italia e’ uno dei Paesi in cui maggiore e’ la diffusione di veicoli a gas metano al mondo e il settore del biometano puo’ dare impulso a una filiera a grande intensita’ di lavoro italiano. (Fonte: Mst/Zn/Adnkronos 05-NOV-13)

A fiera conclusa è il momento dei bilanci, della cronaca delle iniziative e della condivisione di dati e nuovi obiettivi da conseguire nel prossimo futuro. Dalla nota stampa finale divulgata da Rimini Fiera vengono enumerati più di 93.000 visitatori professionali e circa un migliaio di imprese presenti ai Saloni della Green Economy.  Il CIB, si è impegnato in prima linea sul fronte della divulgazione di contenuti e progetti per mezzo di una rassegna di convegni e conferenze dedicate al sistema ambiente.

Elenco convegni e attività CIB:

MERCOLEDI´ 06 NOVEMBRE 2013
Soluzioni tecniche dalle aziende associate
GIOVEDI´ 07 NOVEMBRE 2013
Il Biogas come volano per sistemi agronomici innovativi e utilizzo efficiente del digestato
Soluzioni tecnologiche per il miglioramento dell´efficienza negli impianti biogas
VENERDI´ 08 NOVEMBRE 2013
Il Biogas come risorsa oltre la produzione di energia elettrica rinnovabile
SABATO 09 NOVEMBRE 2013
Soluzioni tecniche dalle aziende associate

Il #biometano si fa strada dopo l'ok del ministro Zanonato

Il biometano si fa strada: la visita del ministro Zanonato allo stand del CIB

Progetti concreti per il futuro, proposte anti-crisi atte a favorire un incremento dell’occupazione italiana, soluzioni dinamiche ed eco innovative dell’industria così come dell’agricoltura,  il tutto improntato sul rispetto dell’ambiente e il riutilizzo di materie ed energie rinnovabili.
Il biometano è un gas metano naturale derivante dal processo di purificazione del biogas ottenuto dalla valorizzazione di prodotti e sottoprodotti  della filiera agricola e agroindustriale: è quindi un combustibile  autenticamente pulito e rinnovabile e potrebbe contribuire realmente al raggiugimento dei vincoli europei del 20/20/20.

Tra le iniziative mediatiche del CIB  ricordiamo la diretta live sulla pagina ufficiale Twitter del Consorzio attraverso l’hashtag dedicato: #ilbiometanosifastrada. Oltre all’azione divulgativa, a quella mediatica e alle iniziative di sensibilizzazione sul tema, il CIB ha messo a disposizione dei visitatori e degli ospiti del proprio stand i prodotti offerti  dai produttori consorziati nell’intento di promuovere alcune tra le eccellenze della’enogastronomia italiana: qualità che nasce grazie agli impianti a biogas.

Il biometano è un’opportunità energetica per l’industria e l’ambiente, ma anche una valida alternativa per la mobilità sostenibile. Ci sono tutte le condizioni per  dimostrare alla politica  che  questo biocarburante è un affare per tutti: business, occupazione ed ambiente.
Piero Gattoni

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...